GLOSSARIO

  • Acronimo di Light Commercial Vehicle, indica i veicoli da trasporto “leggero”.
    Normalmente si intendono veicoli fino a 5000 kg di massa totale a terra, ma in alcuni casi la classificazione include i veicoli fino a 7500 kg.
  • Dispositivo elettronico programmabile che gestisce, tramite una logica di funzionamento costituita da una serie di algoritmi, il gonfiaggio e lo sgonfiaggio delle molle ad aria.
  • È la massa massima ammissibile del veicolo, comprensivo di carburante, fluidi necessari per il funzionamento (refrigerante motore, olio, carburante …) i passeggeri ed il carico massimo ammissibile.
  • Denominati anche veicoli industriali, camion o TIR.
    Son veicoli con massa totale a terra superiore, a seconda delle convenzione, a 500 kg o 7500 kg. Le norme europee stabiliscono una massa totale a terra ammissibile di 44000 kg, ma in alcuni stati europei sono concesse deroghe fino a 60000 kg.

    In molti casi sono utilizzati, dietro opportuni accorgimenti e con gli allestimenti specifici, per trasporti speciali.
  • Quando il carico da trasportare, unitamente al veicolo che lo movimenta, eccede il limite massimo in vigore per lo stato in cui il trasporto è effettuato, il trasporto viene definito eccezionale.
  • Acronimo di "electronically controlled air suspensions", è un sistema di gestione dell’assetto del veicolo costituito da una serie di componenti hardware e software che monitorano costantemente lo stato del veicolo e ne regolano l’altezza da terra.
  • Acronimo di “emergency air control” è un dispositivo di emergenza puramente meccanico, che consente la regolazione della pressione all’interno delle molle ad aria nel caso in cui altri sistemi di gestione siano malfunzionanti.
  • Acronimo di “computer aided design”, con questo termine di designano dei software di ausilio alla progettazione e al disegno su personal computer o workstation.
  • TDS viene offerto con diverse opzioni strutturali per fornire al cliente un prodotto fortemente orientato all’uso del veicolo.
    Tipiche versioni strutturali possono essere: light, standard, rinforzate, comfort, super comfort.
  • Si intende la strategia di gestione dell’aria all’interno delle singole molle ad aria.
  • Contenitore a pareti mobili che è in grado di ospitare dell’aria compressa per sopportare un carico.
  • In ambito di TDS si intende implicitamente “compressore aria”, macchina operatrice che comprime dell’aria aspirandola dall’ambiente per trasferirla ad un ambiente confinato ad una pressione superiore a quella di aspirazione.
  • Dispositivo in grado di consentire il trasferimento di un fluido da un luogo ad un altro. Nel contesto TDS si tratta prevalentemente di passaggio di aria compressa attraverso condutture rigide o flessibili.
    Le valvole più comuni utilizzate nei sistemi TDS sono a due vie, si distingue fra monte e valle indicando con monte la zona di provenienza del fluido (aria) e con valle la zona dove il fluido (aria) è diretto.
  • Sistema valvolare in grado di limitare la pressione dell’aria a valle della valvola stessa.
  • Dispositivo atto alla drastica riduzione della quantità di acqua, sotto forma di vapore acqueo, presente nell’atmosfera.
  • Tipologia di molla ad aria molto robusta ma con escursione limitata, adatta a lavorare ad altezza costante e preferibile per carichi gravosi. Per le sue caratteristiche di durabilità e robustezza viene spesso impiegata su veicoli pesanti, rimorchi o per applicazioni industriali.
  • Tipologia di molla ad aria la cui membrana di solito è molto flessibile, adatta quindi a lavorare in un ampio range di altezze, la sua caratteristica è di avere inoltre rigidezza costante (a parità di condizioni di lavoro) in un ampio range di applicazioni. In ambito automotive è spesso impiegata nel trasporto persone per aumentare il comfort del veicolo.
Top Drive System

by Esi Italia srl

Strada Fornacino, 152
10040 Leinì (TO) - ITALY

Tel. +39 011 991 08 38
Fax +39 011 991 08 24

info@topdrivesystem.com

P.IVA 06598890017

NEWSLETTER

* indicates required

Please select all the ways you would like to hear from Esi Italia srl:

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Le immagini hanno il solo scopo di presentare il prodotto, ESI Italia si riserva il diritto di modificare in tutto o in parte tali schemi senza preavviso.
IPSNet Web Agency and Managed Services Provider


WEB AGENCY IPSNET.IT

Sito: IPSNet Managed Services Provider

Url: http://www.ipsnet.it

Copyright: © 1995-2019 IPSNet by Revenge S.r.l.

Server Housing: IPSNet by Revenge S.r.l.

Network Solution: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Contents: TOP DRIVE SYSTEM by Esi Italia srl

Web Usability: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Engineering: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Application: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Design: IPSNet by Revenge S.r.l.

Immagine di sfondo: Designed by Freepik

up