TOP DRIVE SYSTEM Applicazioni Tecnica Modelli e Versioni Certificazioni FAQ


Private Login

Sitemap      

Ultimo aggiornamento :


 


Marchio appartenente ad:

ESI Italia S.r.l.

Società con sistema di qualità certificato ISO 9001 : 2008 (TÜV Italia)

certificazione KBA (ministero dei trasporti tedesco)

certificazione per il processo di saldatura (RINA)

 



TOP DRIVE SYSTEM nasce nel 1991 su iniziativa di Euroservice s.r.l. 


Il prodotto riscosse immediato successo e nel 1993 venne infatti creata ESI Italia s.r.l. preposta allo studio e realizzazione di tali componenti.


Il catalogo TOP DRIVE SYSTEM conta circa 300 differenti modelli e circa 500 versioni che spaziano dai piccoli mezzi da trasporto ai veicoli industriali di massima portata (da 7 a 440 quintali). Il catalogo TOP DRIVE SYSTEM è pertanto il più completo d’Europa per copertura di veicoli.


Le installazioni di TOP DRIVE SYSTEM sono più di 160.000 in Europa e nel mondo.

Vengono inoltre spesso realizzati progetti speciali (fuori catalogo) per applicazioni particolari quali fuoristrada, veicoli da cantiere, veicoli industriali per trasporto container e casse mobili.

 



Le molle ad aria integrative sono particolarmente indicate per i veicoli che trascorrono buona parte della loro vita in condizioni di carico prossime al limite indicato dal costruttore.


In tal caso l’adozione delle molle ad aria riduce notevolmente il rollio e l’usura delle balestre e dei componenti collegati.


Il beneficio per il conducente è immediatamnete avvertibile: il rollio viene sensibilmente ridotto, la percezione del miglioramento delll'assetto del veicolo è immediatamente avvertibile, il conducente sente il veicolo sotto il proprio controllo.


I tradizionali rinforzi alle balestre (aggiunta di foglie, inserimento del balestrino) sono destinati a durare limitatamente nel tempo e comunque non apportano i benefici tipici delle molle ad aria.


Il principale vantaggio della molla ad aria è la regolazione, in funzione del mezzo e/o del carico. Inoltre l'assorbimento delle asperità è completamente diverso per la molla ad aria rispetto alla molla metallica.

In prossimità dell'intervento del tampone fine corsa, il veicolo è ancora in grado di reagire con continuità e senza gli urti del tampone sull'assale aumentando quindi la vita degli organi importanti del veicolo.


In  caso di affaticamento della balestra il correttore assetto fari di serie sui veicoli non è in grado di compensare tale spostamento obbligando il trasportatore ad intervenire sul sistema sospensivo, il sistema TOP DRIVE SYSTEM evita questo problema, salvaguardando anche l'usura della balestra (prelevandone parte del carico) e contribuendo alla maggior durata del mezzo.




Essendo il sistema TOP DRIVE SYSTEM particolarmente indicato per veicoli con carichi prossimi ai limiti del veicolo, l’adozione di tale sistema sui veicoli ricreativi (camper) è stata una logica conseguenza.

Nel tempo ESI Italia è divenuta fornitore di primo equipaggiamento di prestigiosi produttori di tali veicoli quali Mobilvetta Design, Arca e Giotti Line, che sui veicoli più prestigiosi offrono di serie tale dispositivo mentre è optional nelle versioni di fascia intermedia.


Il sistema TOP DRIVE SYSTEM è disponibile per assali posteriori e anteriori.

Sui veicoli pesanti l’installazione sull’asse anteriore porta ad un sensibile incremento di comfort immediatamente percepito dal conducente.


Inoltre per i veicoli equipaggiati di gru offre una migliore distribuzione del carico soprattutto a veicolo scarico.

Le versioni disponibili per veicoli pesanti (manuale, elettrico e autolivellante) consentono di trovare la soluzione adatta ad ogni applicazione consentendo la combinazione fra varie versioni per ottenere il massimo della versatilità.



Il sistema ”TOP DRIVE SYSTEM“ è basato sull’applicazione di molle ad aria aggiuntive su veicoli da trasporto leggeri, medio pesanti e pesanti. Il sistema viene fornito in kit per i modelli più diffusi dei veicoli commerciali ed industriali prodotti dalle maggiori case automobilistiche europee.


Attualmente sono presenti a catalogo circa 300 modelli differenti e, relativamente alle sospensioni per veicoli pesanti, abbiamo ulteriori tre versioni per ogni modello.


Grazie al sistema ”TOP DRIVE SYSTEM“ si ottengono numerosi vantaggi, quali ad esempio:


• maggiore elasticità di carico;

• maggiore silenziosità e comfort di marcia, in quanto, gli urti dovuti alle asperità stradali,

  vengono assorbiti dalla molle ad aria, garantendo ideali condizioni di trasporto al

  conducente, al carico e/o passeggeri;

• maggiore stabilità e tenuta di strada (minor rollio);

• ottima affidabilità;

• semplice installazione.

• scarsa manutenzione;

• diminuzione delle sollecitazioni dirette alle strutture di base del veicolo;

• evita l'abbassamento del retrotreno dovuto all' affaticamento delle balestre;

• consente il livellamento del veicolo;

• assicura il corretto assetto dei proiettori anteriori;

• migliora la stabilità del carico durante la marcia;

• migliora la distribuzione delle masse del veicolo sui vari assi migliorando le manovre

  di sterzata.





Copyright TOP DRIVE SYSTEM 2007 - All Right reserved